Cadono in moto, un 56enne in coma

L’incidente nella notte di Ferragosto a Vellai ha coinvolto il giovane proprietario della vicina azienda agricola Gorzagri

FELTRE. Era scoccata da poco la mezzanotte di Ferragosto e la loro corsa in moto si è fermata a Vellai. Una caduta rovinosa, lungo la strada che transita davanti all’istituto agrario Della Lucia che ha sede nella frazione feltrina. Due padovani, il 56enne C.S. e G.V. di 27 anni, quest’ultimo proprietario della vicina azienda agricola Gorzagri, si sono schiantati contro la fontana che si trova all’altezza dell’incrocio che da una parte porta a Villabruna e dall’altra conduce a Cart. Un botto violento, che non ha coinvolto altri veicoli, provocato molto probabilmente dall’eccessiva velocità. Alla guida c’era il 56 enne che ha tentato una disperata frenata, risultata inutile. La moto ha cominciato a strisciare sull’asfalto fino a colpire il manufatto.

A destare le maggiori preoccupazioni è l’uomo di cinquantasei anni, che si trova ancora in coma a distanza di quarantotto ore, ricoverato nel reparto di rianimazione dell’ospedale Santa Maria del Prato. Il centauro presenta un vasto trauma cranico con una frattura vertebrale. Il personale del 118 intervenuto subito dopo lo schianto, si è reso conto della gravità della situazione ed ha immobilizzato il paziente prima di disporne il trasporto con l’ambulanza. Meno gravi le condizioni del ragazzo che si trovava sulla stessa motocicletta. Per lui, nella caduta, tante botte e altrettanto spavento, ma nessuna frattura. Medicato a una gamba è già rientrato a casa.

Sul posto è giunta una pattuglia dei carabinieri di Feltre che ha provveduto ad eseguire i rilievi attraverso i quali si punta a verificare la velocità della motocicletta, al momento giudicata la causa più probabile per lo schianto che ha svegliato chi abita nei paraggi e ha dato l’allarme. I sanitari che stanno seguendo il decorso clinico di C.S., mantengono riservata la prognosi, ma hanno lasciato trapelare un cauto ottimismo.

Passando alla giornata di ieri, la polizia stradale di Feltre è dovuta intervenire ieri mattina alle 10 nella frazione fonzasina di Arten dove una Fiat Panda ha tamponato un trattore riportando danni all’anteriore. Secondo quanto emerso dalla prima ricostruzione l’utilitaria ha agganciato uno pneumatico del mezzo agricolo con l’effetto che la parte anteriore destra si è notevolmente deformata con danni ingenti. Nessuna ferita grave per i conducenti, anche se l’uomo alla guida dell’utilitaria – un 78enne di Fonzaso – è stato condotto cautelativamente al pronto soccorso per eseguire degli accertamenti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:motociclista

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi