Salviato conquista Fisterre Nieri si arrende in tre ore

Tennis. Il trofeo Volksbank va al ventenne bassanese in tre set tiratissimi Una settimana di sfide ad alto livello con due semifinali molto combattute

BELLUNO. Tre set e quasi tre ore di gioco: il trofeo Banca popolare Volksbank va a Francesco Salviato. Il bassanese, classificato 2.5, 20 anni ancora da compiere, si è reso protagonista di una finale spettacolare al torneo di Seconda e terza categoria che si è disputato a Fisterre. Dall'altra parte della rete c'era Alberto Nieri, padovano del San Paolo in grande fiducia: in semifinale aveva sconfitto il super favorito del torneo, Andrea Fava, 2.2 di Vicenza, recuperando il primo set da 2-5 e chiudendolo 7-5 (6-4 lo score del secondo set). Combattuta anche l'altra semifinale, che aveva visto Salviato affrontare il compagno di circolo Matteo Baldi, 2.5 (6-7 6-0 6-0 il risultato).

L'ultimo atto del torneo organizzato dal Ct Belluno si è svolto sabato pomeriggio, nella prima vera giornata estiva della stagione. Nel primo set Nieri è volato subito 3-0, e con colpi pesanti (specie il dritto) e a pulire le righe ha costretto Salviato all'errore in molte occasioni. Il 6-3 è frutto di un gioco impeccabile e senza sbavature del tennista del San Paolo, che ha strappato applausi in tribuna. Se il numeroso pubblico pensava che la partita fosse decisa, però, si sbagliava.

Il secondo set si è giocato sul filo dell'equilibrio, con break e contro break immediato a metà parziale. L'epilogo non poteva che essere un tie break. Giocato a livelli altissimi da entrambi: sul 4-1 Nieri (splendido il suo rovescio lungolinea), Salviato ha cominciato a macinare gioco, mettendo pressione all'avversario e costringendolo all'errore. Pareggiati i conti, il bassanese ha avuto un primo set point sul 6-5, annullato da un passante incrociato al bacio di Nieri. Situazione ribaltata e match point Nieri sul 7-6, annullato da Salviato che ha poi chiuso 9-7, d'autorità. Senza storia il terzo set: troppi gli errori di Nieri, mentre Salviato non ha sbagliato più nulla chiudendo 6-2.

Durante la settimana si sono viste partite combattute e di alto livello. Bellissime le due semifinali, così come gli incontri dei quarti fra Nieri e Luca Cerin (bellunese che gioca a Bassano) e fra Matteo Baldi e Patric Prinoth, con vittoria del primo in tre set. Al tabellone finale si erano qualificati Gianni Longi (che ha perso al primo turno contro il 2.6 Daniele Coletto, ma portandolo al tie break nel primo set e ricevendo i complimenti dall'avversario a fine partita), Alessandro Balzan, che se l'è giocata al primo set con il 2.8 Kerschbaumer, Marco Longi e Jonas Ciechi, battuto da Enrico Barluzzi al primo turno. Giudice arbitro Oscar Perotto (Gat3).

Quarti. Andrea Fava (2.2) b. Daniele Coletto (2.6) 6-2 6-0; Alberto Nieri (2.4) b. Luca Cerin (2.6) 3-6 6-4 6-3; Matteo Baldi (2.5) b. Patric Prinoth (2.4) 4-6 7-6 6-3; Francesco Salviato (2.5) b. Luca Serena (2.3) nd. Semifinali. Nieri b. Fava 7-5 6-4; Salviato b. Baldi 6-7 6-0 6-0. Finale. Salviato b. Nieri 3-6 7-6 6-2.

Alessia Forzin

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi