Jesolo città del Natale fra mercatini e sfilate: apre Sand Nativity, ecco tutti gli appuntamenti
Al via manifestazioni e spettacoli che terranno banco fino a gennaio. C’è attesa per il presepe di sabbia dedicato al Cantico delle Creature

Inaugurazione ufficiale l’1 dicembre per il Sand Nativity. E’ il primo dei grandi appuntamenti della Città del Natale, assieme al Presepe di Ghiaccio in centro storico, Jesolo Polar Village di piazza Marconi, Christmas in Love in piazza Milano e infine la grande festa di Capodanno in piazza Kennedy con l’ormai consolidata doppia data del 31 dicembre e 1 gennaio, quest’ultima con l’esibizione dal vivo di un grande ospite che non è stato ancora annunciato.
In cartellone spettacoli e concerti, le tre esposizioni ospitate al JMuseo: “la mostra di Franco Fontana – Colors, Il Maestro della fotografia”, la mostra di “Presepi artigianali e artistici” e la mostra “Memorie di Jesolo.
La città che cresce, la storia che resta” con un dettagliato diorama che riproduce la vecchia Cavazuccherina. Il Villaggio di Natale sarà da oggi al 6 gennaio, con inaugurazione domenica alle 16.30 per l’accensione dell’albero in piazza Mazzini e sfilata lungo via Silvio Trentin.
Settanta le casette e animazione a cura di Oscar Cacace per eventi ogni giorno con Mamma e Babbo Natale. Jesolo Sand Nativity, dedicata al Cantico delle Creature, apre da domani all’8 febbraio, aprirà lunedì con il convegno interreligioso alle 15.30 “Pace con la terra, pace sulla Terra” dell’associazione Monsignor Marcato e, a seguire, taglio del nastro con benedizione.
Decisamente inconsueta l’inaugurazione dello Jesolo Sand Nativity 2025 di lunedì.
Cinque le voci in dialogo: cristiana, ebraica musulmana, induista e buddista. Co-protagonisti gli studenti del Liceo Classico-Linguistico “Montale” di San Donà di Piave e dell’Istituto Alberghiero Cornaro di Jesolo, a stimolare il dialogo einterloquire con i rappresentanti delle diverse tradizioni religiose. Chiederanno, anche attraverso gesti simbolici, un impegno a ripristinare la relazione originaria tra uomo e natura e tra gli uomini spezzata da egoismo, prepotenza, sfruttamento. Sand Nativity è entrato nel Ptof, (Piano triennale dell’offerta formativa) del Liceo Classico-Linguistico “Montale” di San Donà e rientra nel curricolo d’Istituto di Educazione Civica.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi








