Shutdown Usa, aiuto ai lavoratori italiani della base di Aviano: prestiti da 3.000 euro a tasso zero
L’iniziativa parte giovedì grazie alla collaborazione con il credito cooperativo regionale. Scadenza fissata al 15 gennaio 2026

Un aiuto agli americani, in un momento di stallo economico. Da giovedì 13 novembre i lavoratori italiani impiegati nella Base UsaF di Aviano potranno accedere a un finanziamento a tasso zero per far fronte alle difficoltà causate dallo shutdown statunitense, che ha portato al blocco degli stipendi.
Lo annunciano gli assessori regionali Sergio Emidio Bini (Attività produttive) e Alessia Rosolen (Lavoro), spiegando che la misura è ora operativa grazie alla collaborazione tra la Regione Friuli Venezia Giulia e il sistema del credito cooperativo regionale, rappresentato dall’Associazione regionale Bcc, Casse rurali e artigiane e Zadruzne banke del Fvg.
A partire da giovedì, infatti, i dipendenti potranno recarsi in uno degli sportelli di Banca 360 Fvg o della Bcc Pordenonese e Monsile per richiedere un prestito standard di 3.000 euro, presentando un documento di identità e l’ultima busta paga. Il finanziamento sarà a tasso zero e con scadenza fissata al 15 gennaio 2026.
«Abbiamo voluto dare una risposta rapida e concreta – hanno sottolineato Bini e Rosolen – a una situazione che rischiava di mettere in difficoltà decine di famiglie del territorio».
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi








