Vola sull’asfalto dal paravalanghe

Grave incidente per uno sciatore veronese finito fuori pista
- La diga del passo Fedaia e l'impianto che sale sul ghiacciaio
- La diga del passo Fedaia e l'impianto che sale sul ghiacciaio

PASSO FEDAIA. Dalla neve all’asfalto senza soluzione di continuità. Un 31enne veronese è volato da una galleria paravalanghe mentre sciava sulle nevi del passo Fedaia. Una caduta che ha provocato gravi traumi nel giovane, ora ricoverato all’ospedale dell’Angelo a Mestre.

L’incidente è avvenuto ieri mattina, intorno a mezzogiorno. Lo sciatore si trovava in Marmolada, sul versante che scende dal Padon. Secondo quanto ricostruito dai soccorritori il veronese indossava un tipo di sci utilizzato per la discesa in pista. L’incidente, però, è avvenuto fuori dal circuito battuto.

Per motivi che non sono chiari il giovane sarebbe uscito dal tracciato portandosi sulla sommità della galleria paravalanghe, completamente innevata dalle abbondanti precipitazioni di quest’inverno. Forse si è proteso, forse ha perso il controllo degli sci: l’unica certezza è che è caduto nel vuoto piombando sulla strada sottostante.

La scena è stata vista da un maestro di sci che ha immediatamente dato l’allarme. Avvisato il Soccorso alpino, l’eliambulanza si è alzata in volo da Pieve di Cadore e ha raggiunto il passo Fedaia. Dopo aver prestato le prime cure al giovane, l’ha portato in ospedale a Belluno e da lì si è poi alzata in volo in direzione Mestre. Lo sciatore si trova ricoverato all’ospedale dell’Angelo in Rianimazione: a preoccupare particolarmente i gravi traumi subiti in seguito alla caduta.

Le operazioni di soccorso sono state seguite con il fiato sospeso dai turisti presenti un rifugio vicino, allertati dall’urlo del ragazzo durante la caduta.

Argomenti:incidente

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi