Rinnovato il monumento ai fratelli partigiani

SEDICO
Un nuovo volto per il monumento ai fratelli Salce a Bribano di Sedico, alla vigilia del raduno alpino di domani.
Gli alpini di Bribano-Longano hanno riqualificato l’area verde attorno al monumento eretto in memoria di Giovanni e Dante Salce, i due giovani partigiani bribanesi che furono impiccati dai tedeschi il 14 ottobre 1944. Al posto delle vecchie piante, divenute ormai disordinate e ingombranti, sono state posizionati un piccolo acero a ombrello, altre piante basse ed è stato realizzato un accesso in pietra al monumento. Il fondo dell’area che circonda il monumento è stato ricoperto con del lapillo.
L’opera è stata curata dal gruppo alpini di Bribano-Longano che si è avvalso della collaborazione di una ditta locale. «L’obiettivo primario degli alpini – ricordano dal gruppo di Bribano-Longano delle penne nere – è e dev’essere sempre quello di curare e salvaguardare il nostro territorio. Anche per questa ragione abbiamo voluto restituire decoro a questo importante monumento».
Sedico aveva ricordato i fratelli Giovanni e Dante Salce qualche mese fa, ad esempio, con una messa e con una pubblicazione, “Dante e Giovanni, due di Bribano” , curata da Alessio Piccoli, che ripercorre le ultime ore dei due giovani partigiani fermati dai tedeschi sulla strada tra Taibon e Agordo e condannati all’impiccagione dopo una lunga tortura.
Questo, invece, il programma del raduno di domani. L’ammassamento è previsto alle 9, 30 nel piazzale delle elementari di Bribano dove, alle 9,50, si terrà la cerimonia dell’alzabandiera. Alle 10,10 si celebrerà l’onore ai caduti in piazza IV novembre, mentre alle 10,30 sarà officiata una messa nel piazzale delle scuole elementari (oppure in chiesa in caso di maltempo). Alle 11,50, invece, nel piazzale della stazione, si renderà omaggio al monumento ai fratelli Salce. Chiuderà la mattinata, alle 12, 30, il pranzo alpino nel salone comunale di Longano. —
Nicola Pasuch
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi








