Raid nei garage e in ferramenta sparisce anche una macchina

Furti in serie nella notte tra martedì e mercoledì nel triangolo Feltre, Pedavena, Casonetto Svaligiato il negozio Turrin e forzati otto box auto, ritrovata in viale Farra un’Alfa rubata a Varese
Di Roberto Curto ; Di Roberto Curto

FELTRE. Un'auto rubata, otto garage visitati, più di diecimila euro di materiale sottratto dalla ferramenta Turrin e un'auto risultata rubata una settimana fa a Varese ritrovata in viale Farra ancora con il motore caldo dai carabinieri. Nottata intensa quella tra martedì e mercoledì quanto a furti sulla direttrice tra Feltre e Pedavena con una divagazione in via Centenere nel tratto tra il Casonetto e Busche. Un vero e proprio raid che potrebbe essere legato dal trait d'union di un'unica banda che ha preso di mira il Feltrino con l'obiettivo principale di rubare attrezzatura da lavoro. Questo hanno cercato i ladri negli otto garage, in parte aperti, e in parte no, in via Tina Merlin a Pedavena e soprattutto alla ferramenta Turrin, dove la banda si è introdotta da una finestra.

Tutto il faldone fatto di denunce e rilievi eseguiti nella giornata di ieri è nelle mani dei carabinieri di Feltre, i quali hanno un compito non facile perché l'ipotesi più probabile è che si tratti di una banda di professionisti che si sposta, colpisce e poi abbandona il campo. La riprova starebbe nel ritrovamento avvenuto verso le 4 di ieri mattina di un'Alfa 159 rubata in provincia di Varese a inizio mese nell'ambito di un'altra serie di furti del tutto simile a quella perpetrata tra Feltre e Pedavena. I militari della compagnia di Feltre hanno trovato la vettura in una zona defilata della strada con il cofano ancora caldo. L'appostamento per cercare di individuare gli occupanti non ha dato risultati, ma la vettura è comunque passata al setaccio alla ricerca di indizi, tracce ed eventuali impronte digitali.

A Pedavena i ladri avuto come obiettivo le case a schiera di via Merlin. Praticando un buco nella serratura o un taglio nella lamiera sono entrati in alcuni degli otto garage presi di mira sottraendo varia attrezzatura da lavoro. Colpo ben più consistente alla ferramenta Turrin dove i ladri, mostrando una certa abilità, hanno saputo eludere l’antifurto e dopo essere entrati nel negozio da una finestra si sono serviti dagli scaffali prelevando trapani, smerigliatrici e altri attrezzi per un bottino di più di diecimila euro.

L’ultimo episodio criminoso di questa notte convulsa accade in via Centenere vicino al confine tra i comuni di Feltre e Cesiomaggiore. Qui è sparita una Ford C Max lasciata imprudentemente aperta dal proprietario. Per il ladro di turno è stato gioco facile appropriarsene facendo perdere le proprie tracce. Questo furto sembra meno collegabile al raid descritto in precedenza, ma i carabinieri valutano anche questa possibilità. Il bottino finale della notte, auto compresa, supera abbondantemente i ventimila euro. Ai carabinieri il non facile compito di rimettere insieme il complicato puzzle.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi