Mense scolastiche comunali la gestione approda sul web

Assenze e pagamenti dei pasti ora passano attraverso un portale dedicato Le presenze vengono prenotate automaticamente ad ogni rientro pomeridiano
Raffaele Scottini

FELTRE

Novità organizzativa per la prenotazione e il pagamento dei pasti alle mense scolastiche gestite internamente dal Comune.

Agli asili di Mugnai, Tomo, Vignui e Villabruna, è entrato in funzione i software “School.net”.

Le presenze in mensa verranno prenotate automaticamente ad ogni rientro previsto dalla scuola, senza nessuna necessità di comunicazione da parte della famiglia alla scuola o al Comune.

Il genitore dovrà, invece, segnalare l’eventuale assenza del proprio bambino usando il computer da “Portale genitori”, disponibile nell’area dedicata all’indirizzo internet indicato nella comunicazione personale ricevuta con l’iscrizione al servizio. Oppure tramite chiamata con voce guida da telefono fisso o cellulare, oppure ancora utilizzando l’app “ComunicApp”.

La comunicazione di assenza dovrà essere inviata entro l’orario limite del giorno stesso (le 9) in cui si intende disdire il pasto.

Riguardo al pagamento, le ricariche saranno effettuate tramite la piattaforma PagoPA accedendo all’area web dedicata sul “Portale genitori”.

Si può richiedere anche una dieta speciale, per motivi religiosi, di salute (intolleranze, allergie, malattie metaboliche), o per filosofia di vita (per esempio chi è vegetariano). In questo caso va presentata un’autocertificazione oppure il certificato medico. Il modulo da utilizzare si trova sul sito internet del Comune e va inviato (insieme all’eventuale certificato sanitario) all’indirizzo e-mail istruzione@comune. feltre.bl.it.

In base al reddito delle famiglie, il contributo del pasto a carico delle famiglie è di 3 euro per la fascia Isee fino a 6 mila euro, di 4 euro per la fascia da 6 mila euro a 15 mila e di 5 euro per i redditi superiori. Per i fratelli frequentanti lo stesso ciclo scolastico scatta lo sconto del 50 per cento. Va ricordato che per l’asilo, la sola presenza a scuola comporta l’addebito del 50 per cento del costo del pasto anche senza consumarlo. Le famiglie possono chiedere chiarimenti in merito al sistema e alla situazione del proprio credito al numero di telefono 0439 885290 da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12 o via e-mail all’indirizzo istruzione@comune.feltre.bl.it.

Funziona diversamente, invece, per gli studenti della scuola media Rocca, delle scuole elementari di Mugnai, Villabruna, Farra-Boscariz e Vittorino da Feltre, e degli asili di Anzù, del Pasquer e di Vellai. In questi istituti la mensa viene infatti gestita esternamente dalla ditta Serenissima ristorazione, che raccoglie le iscrizioni telefonicamente allo 0439 883641 o via e-mail a cucinaosp.feltre@grupposerenissima.it. —



Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi