Cambio al vertice in Prefettura a Belluno: Cogode a Prato, arriva Bracco, il questore di Milano

L’attuale Prefetto era arrivata a fine 2019, ha gestito pandemia e maltempo
La prefettura di Belluno e Sergio Bracco, questore di Milano, ora promosso prefetto
La prefettura di Belluno e Sergio Bracco, questore di Milano, ora promosso prefetto

BELLUNO. Sarà Sergio Bracco, 59 anni, attuale Questore di Milano, il prossimo Prefetto della provincia di Belluno. La decisione del Governo è stata comunicata mercoledì sera con una breve nota del Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà: «Il dottor Sergio Bracco sarà il nuovo prefetto di Belluno al posto della dottoressa Adriana Cogode che ricoprirà l’incarico a Prato. Rivolgo i miei migliori auguri di buon lavoro al Prefetto Bracco e ringrazio la dottoressa Cogode per il grande lavoro svolto a Belluno e con cui mi sono interfacciato in numerose occasioni di costruttivo confronto, come avvenuto pochi giorni fa in seguito all’ondata di maltempo che ha colpito il bellunese». La data del passaggio di consegne non è ancora stata comunicata, ma si presume che sarà questione di pochi giorni.

Adriana Cogode era arrivata a Belluno il 25 novembre del 2019 e in precedenza era vice Prefetto a Bologna. A quella promozione, dunque, ora ne segue un’altra, visto che il Prefetto Cogode è stata destinata alla guida della Prefettura di Prato. Determinante il suo lavoro nella gestione delle problematiche legate alla pandemia da Covid, ma anche durante l’ultimo episodio di maltempo.

59 anni, nato a Napoli, Sergio Bracco è laureato in Giurisprudenza. Ha prestato servizio al Reparto Mobile di Bologna e a Rovigo quale Dirigente della Squadra Mobile, nell’agosto del 1990 è stato assegnato alla Questura di Bologna ove ha ricoperto numerosi e delicati incarichi, tra cui Dirigente dell’Upgsp, Capo di Gabinetto e Vice Questore Vicario.

Promosso Dirigente Superiore nel 2010, è stato nominato Questore di Avellino. Nel 2013 è stato trasferito al Dipartimento della P.S., con l’incarico di Direttore dell’Ufficio Analisi, Programmi e Documentazione. Nominato Dirigente Generale della Pubblica Sicurezza, nel 2016 è stato nominato Questore di Genova. Dal 26 marzo 2019 ricopre l’incarico di Questore della Provincia di Milano e viene promosso Prefetto con l’arrivo a Belluno. —
 

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi